Centro Cardiotoracico Sant'Ambrogio

 
  • EQUIPE
    • Presentazione del Centro Cardiotoracico Sant'Ambrogio

      L’Istituto Clinico Sant’Ambrogio è caratterizzato da una storica vocazione nella diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari, annoverando tra le sue Unità Operative principali la Cardiochirurgia, la Terapia Intensiva, la Cardiologia Clinica, l’Unità Coronarica e la Cardiologia Interventistica (Centro di Cardiologia Interventistica e Centro di Elettrofisiologia Clinica ed Elettrostimolazione).

      La struttura è dotata di Pronto Soccorso ed è inserita nella rete dell’urgenza/emergenza cardiovascolare.

      Attualmente è tra i primissimi ospedali in Lombardia per tipologia e complessità di procedure cardiovascolari, con circa 830 angioplastiche coronariche nel 2012 e 63 valvole aortiche percutanee, valore quest’ultimo che colloca il centro al quarto posto in Italia.

      Nell’anno 2010 è stato creato il Centro Cardio Toracico, nato dall’unificazione e dall’aggregazione funzionale di quattro unità operative di lunga tradizione come la Cardiochirurgia, la Cardiologia Interventistica (emodinamica ed elettrofisiologia) e la Chirurgia Toracica. L’obiettivo del Centro è quello di favorire il lavoro in team multidisciplinare e multiprofessionale, valorizzando le competenze di tutti gli attori che concorrono all’erogazione del processo di diagnosi, cura ed assistenza dei pazienti con patologia cardiaca e permettere la forte integrazione di competenze e di operatività tra differenti specializzazioni.

      Il Centro Cardio Toracico dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio è una struttura organizzativa specializzata nella diagnosi e cura delle patologie toraciche e cardiovascolari.

      Si avvale di un’equipe multidisciplinare medico-chirurgica che garantisce al paziente un approccio globale e integrato dove l’interdisciplinarità garantisce scelte terapeutiche appropriate ed efficaci nell’ambito del percorso di cura. 

      Il Centro Cardiotoracico dispone di 5 Sale Operatorie di avanzata tecnologia, un’Unità Operativa di Terapia Intensiva, un’Unità Operativa di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC), una Sala di Emodinamica ed una Sala di Elettrofisiologia.

      I pazienti del Pronto Soccorso accedono al Centro Cardiotoracico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il trattamento delle patologie toraciche e cardio-vascolari.

    • Le iniziative del Centro Cardiotoracico Sant'Ambrogio

      Le patologie coronariche rappresentano la prima causa di morte  in Europa e negli Stati Uniti; solo in Italia i decessi causati da eventi coronarici costituiscono il 44% dei decessi totali e 36.000 persone muoiono ogni anno a causa di infarto cardiaco.

      Circa la metà di questi decessi avviene durante la prima ora dall’inizio dei sintomi e in molti casi prima che i pazienti possano raggiungere un pronto soccorso.

      I ritardi riscontrati sia nel primo soccorso degli eventi coronarici acuti che nel riconoscimento dei sintomi che precedono gli eventi stessi, è uno dei primi fattori di rischio in termini di sopravvivenza, un fattore in parte evitabile se affrontato per tempo e in maniera corretta.

      Il Centro Cardiotoracico dell'Istituto Clinico Sant'Ambrogio è impegnato da anni nell'attività di prevezione delle malattie cardiovascolari.

      Nel 2010, con il Progetto Salvacuore, i medici professionisti del centro Cardiotoracico hanno tenuto delle lezioni gratuite ai cittadini per risconoscere e affrontare l'urgenza cardiologica. le lezioni illustravano i principali fattori di rischio, i sintomi rilevatori dell'infarto e il corretto soccorso da praticare. All'evento hanno partecipato pià di 500 cittadini interessati.

      Nel 2014 il Centro Cardiotoracico, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, ha organizzato una serie di appuntamenti di informazione medica, gratuiti e aperti a tutte le persone interessate. I cittadini hanno avuto cos' modo di incontrare i medici cardiologi per approfondire le tematiche su rischio cardiologico e sull'importanza di un corretto stile di vita.

      Attualmente il Centro Cardiotoracico organizza incontri sempre nell'ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

       

    X